Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

La mia torta Kinder Paradiso (ricetta)

Buona domenica a tutti i miei amici: oggi voglio provare a confortare queste nostre domeniche di clausura con la ricetta di una nuova torta che sto preparando per la prima volta: si tratta della torta Kinder Paradiso, molto simile, anzi praticamente uguale alle famosissime merendine. No, io non sono un'appassionata di merendine: sono roba ipercalorica e troppo zuccherata, che a mio avviso dovrebbero portare diciture del genere: "nuoce alla salute, può provocare obesità e diabete, induce dipendenza" ed altre piacevolezze simili. Probabilmente queste cose mi vengono in mente per via di quel pizzico di risentimento che da impenitente fumatrice nutro per come ci hanno ridotti i pacchetti di sigarette, con immagini davvero rivoltanti e senza neanche l'avviso che sconsiglia la visione dell'immagine a persone sensibili...

E niente, come mi è venuto in mente di preparare questa Kinder Paradiso? Mia madre non ha mai preparato questa torta e di conseguenza non posso attingere al suo quadernetto di ricette: in alternativa quindi mi metto a cercare in rete. Voi non credereste quante diverse ricette si trovano nel web per questa torta: la scelta non è facile. Ne ho pescata una che indicava l'uso di 5 tuorli e due uova intere... Io dico: e lo spreco alimentare? E l'ecologia? Che ne faccio io di 5 albumi? Mica lavoro in un laboratorio di pasticceria, dove, male che vada, ne faccio spumiglie! Io giusto una torta vorrei preparare, la vorrei buona sì, ma non voglio sciupare il cibo e neanche fare una fatica cane e rischiare l'insuccesso, considerato oltretutto che è il mio primo esperimento con questo tipo di torta!

Alla fine, dopo lungo peregrinare, ho scelto la ricetta più facile e fattibile, ma ho dovuto personalizzarla perché c'è sempre qualcosa che mi manca. Comunque la torta paradiso in fondo è solo un pan di spagna col  burro. Ho usato per la torta paradiso:
  • 130 gr. di farina
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 4 uova grandi
  • 100 gr. di burro
  • 200 gr. di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata
Ho montato il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema di burro, poi a parte ho montato a schiuma le uova e le ho gradualmente incorporate alla crema di burro, quindi ho aggiunto un po' per volta, a pioggia farina e fecola ed infine la bustina di lievito e la scorza grattugiata di limone. Mescolato ed amalgamato il tutto ho versato nel ruoto imburrato ed infarinato e poi infornato a 170 gradi circa nel forno ventilato: dopo mezz'ora era già cotto, ma naturalmente ho verificato con lo stuzzicadenti. Non è altissima, ma migliorerà con la farcitura di crema. Per la crema occorre la panna da montare, io ho usato una bustina di quella vegetale, poi ho preparato un po' di crema di latte e l'ho insaporita con un cucchiaio di miele.
Per la crema ho usato:
  • Una bustina di panna vegetale da montare. Bisogna mettere nel congelatore per circa 30 minuti la panna, le fruste ed il contenitore nel quale andiamo a montarla: in questo modo si monterà velocemente e sarà durissima.
  • Circa un quarto di crema di latte preparata con 3 cucchiai di zucchero, un cucchiaio e mezzo di farina e 250 cc. di latte: mescolo la farina con lo zucchero, aggiungo il latte girando, aromatizzo con una scorza di limone e porto sul fuoco girando sempre fino a che la crema non si è addensata. A questo punto tolgo la scorza di limone, aggiungo a filo un cucchiaio di miele e mescolo delicatamente. Lascio raffreddare coperto per evitare che si formi la pellicola in superficie. Questa crema dovremo mescolarla alla panna montata, quindi va preparata alcune ore prima in modo da trovarla poi ben fredda.
Quando la panna è ben montata e la crema di latte ben fredda, le mescoliamo delicatamente, quindi tagliamo la torta a metà e  spalmiamo la nostra crema sulla base. Poi la copriamo e cospargiamo di abbondante zucchero a velo. 

Buona domenica con dolcezza!


Commenti

  1. Che bella e che buona, una vera golosità. Annoto la ricetta, grazie. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è venuta davvero buona: credo che anch'io la ripeterò! Grazie Sinforosa.

      Elimina
  2. Da domani la clausura cessa almeno al 70%
    Le nuove norme sono nel mio blog secondario che si chiama "L'altro blog di gus". Tramite Google dovresti trovarlo.
    Il dolce è sicuramente buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo sappiamo tutti Gus, anche se in effetti io non penso di cambiare abitudini per il momento: aspetto di vedere come va. La torta è effettivamente venuta buona: menomale!

      Elimina
  3. Lo sai che con gli albumi si possono preparare un sacco di cose buonissime? Tra cui altri dolci. E puoi conservarli in frigo fino a tre giorni.
    Ho proprio un post in bozze su una torta al cacao di soli albumi.
    Comunque le ricette con troppi ingredienti non mi piacciono.
    Quindi hai fatto bene a scegliere questa.
    Io però, l'avrei farcita con crema pasticcera o nutella.
    E sí, le merendine le evito anch'io.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la crema di latte (che senza pudore ho sostituito al latte condensato che non avevo) è una crema pasticcera senza uova, mescolata con la panna montata è buonissima. Tu ci vai pesante con la nutella! Ma probabilmente una prossima volta seguirò il tuo suggerimento.

      Elimina
  4. Cara Sfinge, in questa torta tu mi hai già conquistato, mi piace da morire.
    Ciao e buona fine domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il dolce la domenica non può mancare del resto Tomaso: sereno pomeriggio anche a te!

      Elimina
  5. Io apro la finestra e tu mi spedisci una fett...ona di torta????? ahhahahah
    Son golosissima e fumatrice pure io. Ma al diavolo tutto! Uff.... stando chiusa in casa poi...
    Nuove regole. Perfetto! Domani andiamo a trovare nostra figlia. Son più di due mesi che non la vediamo. Adesso basta!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi Patricia: ecco a cosa dovrebbero servire i droni, altro che guerre! Mi sa che siamo un po' lontane per questa spedizione, ma prima o poi prenderemo l'iniziativa di riunire il nostro gruppo blogger dal vivo? Tu che sei un vero vulcano di idee dovresti cominciare a pensarci... certo non di questi tempi si capisce, però spero che una volta lo faremo. Un abbraccio Patricia!

      Elimina
    2. devi tenere la mascherina e la distanza anche a casa di tua figlia. Quindi niente pranzo.
      Per Patricia.

      Elimina
    3. Uhm Gus, credo che già sappiamo tutti come comportarci... ma tu non essere persecutorio però! Vedrai che ce la caveremo.

      Elimina
  6. Le merendine non le sopporto. La torta mi sembra buonissima. Come te, anche io nei dolci cerco di evitare lo spreco. E adotto ricette personali per ognuna delle mie torte. Anche la mia pastiera è unica nel suo genere, con ricetta segreta e tramandata da nonna, a mamma a nipoti. Adoro la crema di latte soffice e delicata. Annoto la tua ricetta, ti farò sapere l'esito dell'esperimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Mariella: aspetterò notizie allora! Buona serata.

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Gli invisibili

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo