La top ten dei 5 stelle: Gabanelli si aggiudica il primo posto
16/04/2013
Come annunciato ieri oggi è stata resa pubblica la graduatoria dei candidati al Quirinale votati dagli iscritti al M5S: la prima in classifica è la giornalista Milena Gabanelli, segue al secondo posto Gino Strada e quindi al terzo Stefano Rodotà. Di seguito abbiamo in ordine: Gustavo Zagrebelsky, Ferdinando Imposimato, Emma Bonino, Giancarlo Caselli, Romano Prodi ed infine Dario Fo.
Milena Gabanelli, 59 anni, è una nota giornalista della Rai, conosciuta per uno stile innovativo e coraggioso di giornalismo, inviata in passato in zone di guerra delle quali ha documentato tutta l'atrocità: sembra abbia detto oggi di essersi sentita commossa e sopravvalutata della designazione dei 5 stelle, ma nessuno crede che l'interessata voglia realmente rendersi disponibile per l'incarico, benché non si sia ancora pronunciata.

Gino Strada, 65 anni, è un chirurgo, fondatore di Emergency, famoso, ma anche discusso per le trattative condotte in Afghanistan per la liberazione del giornalista Mastrogiacomo. Nei giorni scorsi a chi gli chiedeva se avesse eventualmente accettato un incarico presidenziale, ha risposto: "io faccio un altro mestiere".
Stefano Rodotà, 80 anni, è un politico ed un giurista esperto in materia costituzionale ed impegnato nella tutela delle minoranze etniche, essendo lui stesso appartenente alla minoranza albanese.

Sarà comunque necessario attendere almeno qualche giorno per raccogliere le dichiarazioni degli "eletti" e formarsi così un'idea circa la eventuale possibilità di convergenza di voti da altre aree sul candidato che sarà il prescelto e sostenuto dal M5S.
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.