4 febbraio Giornata mondiale contro il cancro

Oggi ricorre la giornata mondiale contro il cancro: ogni anno muoiono per cancro 8,2 milioni di persone delle quali 1,6 milioni, ovvero il 20% sono patologie conseguenti all'uso/abuso del tabacco.
Ieri il sito OMS ha pubblicato un commento di Vera Luiza Da Costa, il segretario della convenzione quadro adottata dall'OMS sul controllo del tabacco, di cui ricorrerà a breve il 10° anniversario.
Si tratta di un vero e proprio appello accorato e vibrante contro l'uso del tabacco che uccide e di fatto può colpire ed ha colpito anche persone che ci sono molto vicine.

La convenzione OMS sul controllo del tabacco (FTCT) è stata resa effettiva in febbraio 2005 ed attualmente i paesi che hanno accettato la convenzione hanno messo in atto normative specifiche intese a scoraggiare l'uso dei prodotti del tabacco attraverso comunicazioni ed informative che mettono in guardia sui pericoli per la salute derivanti dal fumo, sia utilizzando deterrenti economici, tanto che il prezzo di un pacchetto di sigarette è aumentato del 150% negli ultimi 5 anni.

I provvedimenti adottati fino ad oggi tuttavia non sembrano sufficienti e l'attesa è che entro il 2030 il numero di morti annuali per fumo sarà di 8 milioni di persone, inoltre l'un per cento del mercato di tabacco è ancora illegale.
Cos'altro si potrebbe fare?
Perché i tabacchi continuano ad essere monopolio di stato?
Perché i consumatori non vengono fatti oggetto di attenzione per essere inseriti in programmi di trattamento specifici?
Perché vengono consentite le coltivazioni di tabacco?

Forse limitarsi a far lievitare il prezzo delle sigarette non basta a salvaguardare la salute dei fumatori, anche se di sicuro serve ad aumentare le tasse...

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Chi pecora si fa, il lupo se la mangia

Il primo appuntamento

Esiste la cattiveria? Cosa significa essere cattivi? Come accade e come difendersi?

Il cielo stellato (poesia)

Semel in anno licet insanire, ovvero il seme della follia

Il canto del dio del fiume (poesia)