Tecniche motivazionali: il training auto-assertivo funziona
Quello che noi siamo soliti definire training auto-assertivo, vale a dire la capacità di auto-convincersi della propria capacità di fare meglio ed ottenere risultati più soddisfacenti, sembra che funzioni realmente e l'efficacia della tecnica è stata vagliata attraverso una sperimentazione on line: si tratta di uno studio britannico svolto collateralmente ad una attività della BBC Lab UK, che ha visto la collaborazione di diverse Università ed i cui risultati sono stati pubblicati a Marzo di quest'anno sulla rivista Frontiers in Psychology.
Gli autori hanno testato 44.742 persone in una attività competitiva on line, il compito è stato ripetuto 4 volte alla base per tutti e la prestazione è ovviamente migliorata con l'allenamento, poi a ciascuno è stato somministrato uno specifico intervento psicologico ed infine il compito è stato ancora ripetuto da ogni partecipante dopo l'intervento. Sono stati formati 12 diversi gruppi con un 13° gruppo di controllo: per ciascun gruppo sono state utilizzate modalità mirate a migliorare la prestazione. I partecipanti hanno ricevuto tre tipi di intervento: supporto di immagini, parlare a se stessi, pianificazione del tipo "se... allora" come ad esempio: "se comincio a dubitare di me stesso allora devo ricordare a me stesso che sono capace".
Nei risultati è stato dimostrato un incremento delle prestazioni, in tutti i partecipanti, ma risultati superiori al gruppo di controllo sono stati registrati in rapporto ad alcuni specifici interventi. Si è trattato di una sperimentazione estesa e complessa dove l'efficacia relativa di ciascun tipo di intervento è stata confrontata e misurata statisticamente. Il parlare a se stessi e la concentrazione sull'obiettivo cioè prefigurarsi nel raggiungimento della meta e nelle strategie si sono rivelati gli strumenti più efficaci nell'incrementare il rendimento, mentre il supporto didattico sembra fornire un aiuto più debole. Insomma il ripetere a se stessi: "posso fare di meglio la prossima volta" sembra sia un accorgimento semplice ed efficace nel migliorare la performance reale.
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.