Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Nelson Mandela ha donato alla storia il protagonista umano

06/12/2013

Mi unisco al coro in tono sommesso: saluto Mandela, l'uomo, la sua storia, la sua passione e la sua rabbia, la sua dignità ed il suo diritto  di vivere, calpestato e negato durante 27 lunghi anni di prigionia, che sono bastati a divorare la sua giovinezza e la sua  salute, ma non a  domarne lo spirito!
Saluto oggi la sua fede di capopopolo invasato, come tutti i profeti, nell'incitare alla ribellione ed alla lotta.
Saluto la profondità del suo animo così grande da poter contenere sofferenza ed umiliazione senza impoverirsi nell'odio, ma arricchendosi nella tolleranza e nella solidarietà.

Qualcuno ha detto che la sua grandezza si è espressa nella capacità di perdonare e perseguire infine la pacificazione: era anche la cosa più intelligente e lungimirante da fare, vero, ma non per questo la più facile dopo i suoi vissuti e l'esperienza della sua vita.
Ventisette anni di segregazione, maltrattamenti ed abusi: la salute minata gravemente e per sempre ... come immaginare che un sopravvissuto ad un campo di sterminio nazista sia andato a vivere in Germania a perseguire la pacificazione col popolo tedesco, invece che andare in Israele ad uccidere palestinesi ... mica facile!
Era malato da tempo ed è morto  a 95 anni in casa sua a Johannesburg: la notizia è stata data ieri sera da Jacob Zuma attuale presidente del Sudafrica.
Una vita spesa contro l'apartheid, un grande vecchio: Madiba il suo nome tribale, quello che contiene l'anima del ragazzo, il piccolo Madiba, il bambino, il giovane, il guerriero, il grande Madiba ...
Il razzismo oggi non è sconfitto, ma noi abbiamo un esempio di fede,  di forza  e  di perdono che (forse) può ispirarci.




Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue