Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Stiamo tutti pensando al cenone di fine anno

Cari amici, è ora che cominciamo a prepararci per la cena di San Silvestro: dobbiamo provvedere per tempo, almeno per quegli ingredienti che non devono essere freschi di giornata ... insomma, ci toccherà alzarci presto la mattina del 31 dicembre per andare al mercato del pesce, ma facciamo in modo di avere già in casa tutto il resto. Alcuni di  noi trascorreranno il fine anno in vacanza o al ristorante, altri invece non rinunceranno alle comodità della propria casa.
Già sappiamo che non dovremo esagerare col cibo: non bastavano i problemi della pressione, del diabete, del colesterolo alto, del cuore e dell'ulcera e pure dell'ictus, macché!
Di recente ci hanno fatto sapere che un eccessiva assunzione di zuccheri compromette irrimediabilmente la memoria, causando danni permanenti ...

Sentite: dico io, un esperimento sui topi, un primo esperimento e già tutti in allarme, ma vi assicuro che se la cosa dovesse risultare confermata, denuncerò il laboratorio che in gioventù mi obbligò a bere due tre bicchieroni di sciroppo dolcissimo e disgustoso con la scusa di farmi la curva da carico di glucosio ...
Ecco, lo sapevo: già state ridacchiando e pensando male, mi sembra di vedervi col sorriso angelico ed il tono mellifluo ed insinuante mentre osservate con (finta) noncuranza:
"questo spiegherebbe alcune cose, mia cara ..." 
Siete maliziosi, ecco la verità! Eh sì, il carico di zuccheri me lo hanno dato ed ero giovanissima e priva di difese, poi mi ci avevano portato mamma e papà ... sono quelle situazioni a cui non ci si può sottrarre: comunque sia, è andata ... ci toccherà adattarci, ma torniamo al cenone: fate in modo che le porzioni siano piccole, se prevedete diverse portate oppure limitatevi al primo ed al secondo: ciò che conta è la qualità!

Ecco lo sapevo: proprio in questo momento abbiamo avvertito una bella scossa tellurica ....
Terremoto, gente: ho controllato: epicentro in provincia di Caserta in prossimità del confine col Molise, intensità 4,9  durata 15  secondi ... tutto bene sembra non vi siano stati danni.

Torniamo al cenone ... un primo ed un secondo, insalata e frittura, poi ci sono i dolci ed a mezzanotte il classico pandoro ed il cotechino con le lenticchie.
Il presidente Napolitano ci farà un discorso a fine anno, più o meno quando staremo per metterci a tavola, ma Grillo lo vuol fare anche lui (un presidente in pectore): sicuramente ci consiglieranno lenticchie e melograni per scongiurare la crisi, ma anche acini di uva. 
Dubito che abbiano altro da dire in merito.
Mangiate tutte le cose che per tradizione si ritiene portino fortuna, nel senso che sono destinate a tradursi in monete che entreranno nelle nostre tasche ... quindi, mi raccomando le lenticchie!
Oltretutto contengono ferro, ma devo sconsigliarle se soffrite di colite ... chi soffre di colite dovrà rassegnarsi: o sperare in un ricco 2014 mangiando lenticchie e sciroppandosi i mal di pancia al primo dell'anno o rinunciare ad arricchirsi ... non si può avere tutto!
Potremo sempre buttarci sul melograno,  frutto affascinante e misterioso il melograno, con le sue camere velate e piene  di chicchi.
Non rinunciate ad un pò di cioccolato: a parte le virtù antidepressive dei suoi componenti, pare che l'ennesima ricerca abbia dimostrato che chi mangia cioccolato è magro.
Prendete anche questo con beneficio d'inventario e tenete d'occhio comunque la colesterolemia ..
Naturalmente non eccedete nel bere alcolici.
Lo so, voi dite: se uno non può ubriacarsi a capodanno, quando lo può fare?
Mai ovvio, vi dovete solo togliere il vizio ...
Il brindisi è d'obbligo: avrete vicine le persone più care.
Vi conforterà sapere che nessuna ricerca ha evidenziato danni per eccesso di effusioni affettive ....
Baci. Buon anno a tutti! ...

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola