Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

L'importanza della pausa caffé

21/09/2013

L'efficienza ed il livello prestazionale di una persona migliorano con l'allenamento e peggiorano con la fatica: questa è una cognizione comune, ampiamente documentata sul piano scientifico da diversi studi condotti su gruppi di volontari (in questo genere di sperimentazioni gli studenti sono le cavie preferite).
L'organismo, i singoli organi e le stesse cellule hanno bisogno di tempi di ristoro ed il sovraccarico normalmente compromette la qualità delle funzioni svolte: anche questo è quasi un luogo comune, certamente nulla di nuovo.
Mi ha fatto perciò sorridere e riflettere una simpaticissima notiziola trasmessa dall'Ansa qualche giorno fa che riferisce di una ricerca condotta presso l'Università di Copenaghen e pubblicata su Symbolic Interaction
Il gruppo di studiosi, guidati da Pernille Stroebaek ha valutato gli effetti della cosiddetta pausa caffé nei funzionari di alcune strutture pubbliche: nello specifico è stata studiata la qualità ed il tipo di integrazione sociale in un gruppo di assistenti sociali impiegati di recente in un nuovo posto di lavoro.
I ricercatori hanno evidenziato che gli incontri di carattere informale (come la pausa caffé o la condivisione di una torta) facilitano l'inserimento dei nuovi arrivati ed in generale favoriscono la socialità ed il benessere nei luoghi di lavoro, con ricadute positive anche sul clima di collaborazione e sul rendimento.

Insomma chi fa la pausa caffé lavora meglio! Si vede che dopo le diverse sentenze della Cassazione su questo spinoso e controverso argomento anche la scienza ha da dire la sua!




OkNotizie

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Il riso fa buon sangue