Dio ci ha resi liberi
21/09/2013
“Dio ci ha resi liberi” così risponde il papa, intervistato da Spadaro per Civiltà Cattolica, a proposito della omosessualità e, nel dire questo, coglie ed implicitamente suggerisce di gestire diversamente, uno degli aspetti centrali della comunicazione: lo spazio dedicato agli argomenti. “Non parliamo sempre di gay e di aborto” esistono altri argomenti in effetti …
Non c’è dubbio che nell'immediato accostamento analogico lo spazio ed il tempo dedicati a qualcosa ne rappresentino simbolicamente l’importanza ed il valore.
Berdoglio dunque ritiene che non siano questi gli argomenti essenziali per i quali i cattolici dovrebbero investire le proprie energie e condurre le proprie battaglie: in effetti ci sarebbero anche la miseria, la fame, la sofferenza, le guerre, la povertà.
Tutte tematiche che potrebbero meritare un maggiore sforzo di riflessione ed una più ampia risonanza mediatica ….
Secondo il papa la solidarietà invece, dovrebbe essere al centro di una chiesa concepita come “un ospedale da campo” dove è necessario curare le ferite più gravi ed urgenti prima di occuparsi di questioni dottrinali e filosofiche.
Cattolici o no, come dargli torto?
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.