La diffusione ed il consumo di alcolici in Italia: i dati Istat
I dati pubblicati dall'Istat il 9 aprile, relativi all'uso ed abuso di alcolici in Italia sono riferiti all'anno 2013: durante il periodo esaminato i comportamenti a rischio nel consumo di alcolici, come un uso quotidiano ed eccessivo anche al di fuori dei pasti o il cosiddetto binge drinking degli adolescenti, hanno interessato nel complesso 7 milioni e 144.000 persone, il 12,2% della popolazione. Il dato risulta sostanzialmente stabile rispetto al 2012 e segna quindi una battuta d'arresto rispetto ai due anni precedenti durante i quali la tendenza sembrava essere in calo.
Il 63,9% della popolazione italiana dagli 11 anni in su ha consumato almeno una bevanda alcolica nel 2013: questa percentuale è sostanzialmente invariata rispetto all'anno precedente, ma registra una riduzione in confronto a quella di 10 anni prima (68,7%). Nel raffronto decennale (2003-2013) si riduce la percentuale dei consumatori quotidiani ed abituali dal 31% al 22,7% mentre aumenta quella dei consumatori occasionali dal 37,6% al 41,2%. Tra i consumatori di alcolici il 51,6% beve vino, il 45,3% birra ed il 39,9% anche altri tipi di alcolici come liquori, aperitivi, superalcolici, etc.
L'abuso o il comportamento a rischio è più frequente in alcune fasce d'età:
- tra gli adolescenti tra gli 11 ed i 17 anni interessando l'11,7% dei maschi e l'8,5% delle femmine,
- tra i giovani di 18-24 anni con il 23,6% dei maschi e l'8,6% delle femmine
- tra gli anziani dopo i 65 anni dove si registrano le percentuali più elevate: il 38,6% degli uomini e l'8,9% delle donne.
Evidentemente non soltanto la confusione e le crisi esistenziali dell'adolescenza e della prima giovinezza sono a rischio, ma anche i bilanci conclusivi e forse la solitudine della vecchiaia rappresentano un elemento di fragilità tutt'altro che trascurabile.
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.