Dolce domenica: una montagna di profitterol cioccolato e panna (ricetta)

22/09/2013

Cari amici ed amiche, buona domenica!
Oggi vi suggerisco di concedervi qualcosa di dolce, ma che non vi impegni troppo, in modo da non disturbare eccessivamente il vostro riposo domenicale (Dio, se avete presente, al 7° giorno si riposò).

Allora per preparare i profitterol io compro una bella confezione di bigné vuoti al supermercato (no, perché se voi siete di quelli che preparano da soli la pasta dei bigné, allora non avete bisogno della mia ricetta: passate tranquillamente oltre).

Bene, assodato questo, prepariamo la farcitura e la glassa.
Vi occorrono: una confezione di panna da montare, 200 gr. di cioccolato fondente,  3 cucchiai di zucchero a velo ed un poco di latte.

Montate la panna, deve diventare dura e compatta, quindi farcite i bigné con la panna: potete tagliarli e disporvi all'interno un cucchiaino di panna per poi richiudere oppure usare una siringa da pasticciere ed iniettare la panna all'interno del bigné attraverso un foro.

Una volta farciti i bigné vanno disposti in un piatto a strati  sempre più piccoli così da formare una specie di piramide, cupola o cono, come preferite. Mettete in frigo, altrimenti la panna si rovina e cominciate a preparare la glassa: fondete a bagnomaria il cioccolato con i tre cucchiai di zucchero a velo e due cucchiai di latte, lasciate raffreddare un poco e quindi distribuite la glassa sulla vostra piramide di bigné alla panna. Decorate con fiocchi di panna e conservate in frigorifero.
La dolcezza va consumata un poco per volta: troppa fa male alla pancia e ad alcuni disgusta ...
Dolce domenica a tutti!

Commenti

  1. Dulce para la vista y dulce para el paladar!!! fantástico...

    RispondiElimina
  2. Ciao Clara,certo che questa vista non mi aiuta proprio nei miei buoni propositi :) Ha un aspetto davvero fantastico :) Da me siamo tutti un pò golosi di cioccolata e penso che scomparirebbe in un attimo! Di solito non lo faccio spesso ma mi hai dato una buona idea per la prossima Domenica in cui di solito il dolce lo preparo io :)
    Buona serata e a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Che ne pensi?

Post popolari in questo blog

Torre Del Greco, criticità rifiuti: la risposta dell'Amministrazione

Torre Del Greco: dove si svolgerà la manifestazione commemorativa del 4 Novembre

Torre Del Greco: il penoso spettacolo delle spiagge invernali

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

La giornata FAI d'autunno: cosa c'è da vedere a Napoli