Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Con le sigarette elettroniche aumentano infarti ed ictus

Cattive, anzi pessime notizie per chi è passato alle e-cig, sperando di ridurre in questo modo i danni alla salute prodotti dalle tradizionali sigarette di tabacco: è vero la sigaretta di tabacco contiene parecchio catrame e questo comporta rischio di cancro. La e-cig da questo punto di vista non è stata studiata, ma per quanto riguarda invece il rischio di accidenti cardiovascolari, come infarto cardiaco ed ictus, siamo messi piuttosto male. I fumatori di sigarette elettroniche hanno il 56% di rischio in più di avere un infarto del miocardio ed il 30% in più di probabilità di incorrere in un ictus cerebrale.

Uno studio condotto dall'American College of Cardiology pubblicato ieri sul sito dimostra che l'uso di sigarette elettroniche incrementa il rischio di malattie ed accidenti cardiovascolari nonché di depressione. Il rischio di infarto nello specifico, aumenta del 56% rispetto ai non fumatori, quello di depressione aumenta del 55% e quello di ictus del 30%. Dati poco confortanti e da non sottovalutare. Questi risultati sono stati ottenuti in seguito ad uno studio esteso a 96.467 persone intervistate dal National Health Interview Survey con monitoraggio dello stato di salute negli anni 2014, 2016 e 2017. Sono stati indagati l'incidenza di malattie coronariche, ipertensione, infarto, diabete, depressione ed ansia: le percentuali di malattia nei fumatori di sigarette elettroniche sono risultati considerevolmente più elevati. 

In ultima analisi sembra proprio che non vi siano scorciatoie: chi vuole tutelare la propria salute deve semplicemente smettere di fumare, senza usare surrogati.

Commenti

  1. A volte basta un grandissimo spavento, stella.
    Comunque è veramente dura smettere. Per me son 19 giorni oggi e credimi, la prima cosa che penso al mattino quando mi alzo è.. una sigaretta....
    Poi non ne ho più in casa :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Patricia, credimi! Coraggio: col tempo ci si abitua. Grazie comunque e buongiorno.

      Elimina
  2. Le sigarette elettroniche hanno i medesimi rischi.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il rischio cardiovascolare direi di sì a questo punto, ma non dimentichiamo il catrame della cartina presente nelle sigarette tradizionali: quello che incrementa il rischio di cancro invece. Grazie Cavaliere, buona domenica anche a te.

      Elimina
  3. Mi imbatto qua, dal tuo commento sul mio pertugio, come svapatoresessuale. Fumavo 30 sigarette al giorno, nel weekend anche 40 o più, ho una patologia cronica grave degenerativa, ed all'esordio di questa grandissima amica che mi accompagnerà fino al trapasso, ho smesso con le sigarette analogiche e sono passato a quelle elettroniche. Mi ha effettivamente aiutato, ringrazio chi ha inventato questo apparecchio. Dai 18mg per millilitro di nicotina iniziali, in poco tempo sono passato ai 3mg ed ora sono sceso ulteriormente (anche se non saprei quantificare con estrema precisione, ma credo circa 1,8/2). Inizialmente non conoscevo questo mondo, così mi sono svapato (termine al participio passato che sta a indicare il fumare la sigaretta elettronica) i peggio liquidi, quelli contenenti sostanze ovviamente tossiche per l'organismo umano, prima di scoprire e miscelarmi i liquidi organici, quindi con sole basi neutre ed aromi o essenze che derivano da prodotti che quotidianamente possiamo anche ingerire. Documentandomi, poi, svapo (presente indicativo prima persona singolare :D) ad un vattaggio sufficientemente basso da non far surriscaldare troppo le resistenze e quindi di non produrre ulteriori sostanze nocive come potrebbe essere anche la sola pelle di pollo bruciacchiata perché fatto arrosto, poiché anche quella, in un banalissimo esempio, potrebbe contenerne. Non starò qua a elencare vari termini scientifici e chimici che non sono studiato in quel campo.

    Ciò che non mi è chiaro, è se il 56% di rischio in più di avere un infarto del miocardio ed il 30% in più di probabilità di incorrere in un ictus cerebrale dei fumatori sigarette elettroniche è un dato preso in paragone a chi nemmeno ha mai fumato o a chi fuma sigarette analogiche. Ci mancherebbe, non voglio, con questo mio inappropriato quanto molesto commento, esortare a far uso di sigarette elettroniche, anzi a chi non ha mai fumato dico di non iniziare nemmeno a svapare, tanto meno voglio dire che l'utilizzo di sigarette elettroniche è come respirare l'aria del Monte Bianco, ma è solo per far capire che, a volte, questi mezzi aiutano, giacché viviamo in un mondo tecnologicamente avanzato e, conoscendoli, si può evitare di star male solo ed esclusivamente per averne fatto uso. E' anche vero che svapando non ho mai smesso completamente di fumare, è pissicologgicamente ovvio, ma per ora mi crogiolo in questo vastissimo mondo e non tornerei mai più alle sigarette analogiche.

    Spero di non aver commesso troppi orrori, non mi va di rileggere. :P

    Grazie per il tuo passaggio, Sfinge, spero di rivederti presto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh insomma, giovane amico: qui la sigaretta elettronica fa male, attento agli errori (non di ortografia) :-D

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Gli invisibili

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

Papaveri: fiori selvaggi (poesia)