Comunicazione: il digitale decodifica l'analogico
Questa notizia, trasmessa oggi dall'agenzia ANSA , merita di essere sottolineata: sono in arrivo cellulari capaci di leggere lo stato d'animo, ovvero le emozioni di chi parla, traducendole in una emoticon che può figurare sul display! Si tratta di una applicazione, che ovviamente utilizza alcuni indicatori presenti nella intonazione vocale per decodificare una emozione, a quanto pare con una accuratezza dell'81%.
Il software riesce a riconoscere sei emozioni differenti ed è stato messo a punto dai soliti ricercatori statunitensi (Università di Rochester) ma non sappiamo se e quando potrà essere utilizzato nella realtà. Ci possiamo immaginare che sarà di aiuto alle persone meno empatiche, ma anche possiamo immaginarci il fastidio di chi si vede rappresentato con una emoticon stereotipata, dato che le sfumature emozionali umane saranno ben più di sei, forse seimila volte sei ...
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.