Concorsone scuola: 320.000 per 11.000 posti
Si aprono le prove preselettive per l'ammissione al concorso per gli insegnanti: le prove si svolgeranno oggi e domani nelle aule informatiche predisposte dal ministero della istruzione. La stragrande maggioranza dei partecipanti è di sesso femminile (258.000) l'età media è di 38 anni. Sono presenti precari, docenti, neolaureati, insomma una platea molto eterogenea. Circa uno su 29 risulterà vincitore. Le cattedre sono distribuite in tutti gli ordini di scuola (materne, elementari, medie e superiori) e sono nettamente più numerose al sud (oltre il 50% del totale).
I candidati che supereranno questa prima selezione saranno poi ammessi alle prove di concorso relative alle diverse discipline di insegnamento.
2.812 tra i concorrenti hanno superato i 55 anni: si tratta verosimilmente di gente che lavora da tempo nella scuola senza riuscire a passare di ruolo. Sarebbe interessante sapere di quale tipo di trattamento pensionistico potranno godere nel caso riuscissero a vincere il concorso ...
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.