Maxi concorso scuola: esiti della preselezione
Questa mattina il primo turno dei circa 320.000 candidati iscritti al concorso scolastico, ha affrontato i quiz per la preselezione, ovvero l'ammissione al concorso per insegnanti: si trattava di 50 quesiti cui rispondere con tempo massimo di 50 minuti, utilizzando un ausilio informatico.
Il 34% mediamente su scala nazionale, ha superato la preselezione: sono questi i candidati che accederanno alle prove specifiche per le singole discipline.
Interessante la valutazione in base alle percentuali di ammissione ottenute nelle singole regioni: in testa la Toscana con il 47,5% di ammissione ed in coda il Molise con il 12,4% di ammissioni.
Sembra che il test in generale sia stato affrontato meglio e con maggior numero di esiti positivi nelle regioni del nord. Il numero più alto di partecipanti, viceversa si è registrato nelle regioni meridionali (Campania e Sicilia).
Il ministro Profumo promette che il prossimo anno ci sarà un altro concorso e che poi i concorsi verranno banditi ogni due anni. Dato che prima di oggi l'ultimo concorso nella scuola risaliva al 1999, cioè 13 anni fa si sono accumulate nel frattempo molte situazioni di precarietà che ad oggi non sono state sanate, ma di questo il ministro non dice nulla.
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.