Il Coronavirus sbarca a Torre Del Greco
Com'era prevedibile, il Coronavirus, il nuovo Covid-19, è arrivato a Torre Del Greco: positiva al tampone è risultata un'insegnante dell'I.C.S. "Don Bosco-Assisi". Si tratta di una maestra che è residente a Striano e che risultava assente dal lavoro già dal 22 febbraio, come messo in chiaro nell'Ordinanza pubblicata sul sito del Comune. L'incubazione dell'infezione, a quanto è dato sapere, è mediamente di due settimane, benché siano stati segnalati casi rimasti asintomatici anche più a lungo: l'insegnante non si reca al lavoro da 11 giorni. Questa mattina, quando non erano ancora pervenuti i risultati degli esami, il sindaco Palomba ha disposto in via precauzionale la chiusura del plesso scolastico dal 3 al 7 marzo (Ordinanza n.71 del 03/03/2020) in seguito alla segnalazione del caso da parte del sindaco di Striano.
La prima Ordinanza sindacale è stata poi modificata con successivo provvedimento (n. 72 del 03/03/2020) per concedere limitatamente al plesso D'Assisi, in viale Dalla Chiesa, ma non alla "Don Bosco" dove l'insegnante sottoposta alle misure precauzionali del caso, ha la sua sede di lavoro, il diritto alla apertura dei soli uffici. La ASL Napoli 3 sud ha incontrato oggi l'amministrazione comunale e nel corso della riunione è stato stabilito di consigliare il completamento del periodo di quarantena per gli alunni della classe della maestra ed i colleghi con cui ha i più frequenti contatti: praticamente altri tre giorni, a completamento delle due settimane canoniche.
Cara Sfinge, purtroppo questo virus non conosce frontiere, ce solo da sperare che sia sotto controllo e che non sviluppi quel panico che danneggia tutti!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Sì Tomaso, una contagiosità elevata, per via aerea... puoi capire: ormai sarà dappertutto.
EliminaMa non va sottaciuto che la mortalità causata dal Covid-19 non supera il 2% e ammazza gli anzianissimi e chi ha già problemi polmonari.
EliminaIl rischio è che in molti casi serve la terapia intensiva e i nostri ospedali presentano carenze gravi.
Anche a Pescara c'è un caso di corona virus.
Presto entrerà a stagione cada ed alla fine ce la caveremo: coraggio e pazienza...
EliminaAnche da noi nell'astigiano le scuole son . Dovrebbero riaprire mercoledì se non cambia nulla. Secondo le ultime notizie del giornale locale ci sono 40 astigiani positivi e 7 ricoverati solo da noi. Non so nel resto del Piemonte.
RispondiEliminaSperiamo! Che ci possiamo fare? Usare precauzioni e poi....
Sono già tanti in effetti... prendiamola con filosofia Patricia: pare che nell'astigiano produciate un buon vino ;-) niente, scherzi a parte, si capisce che noi stiamo attenti, ma dovrebbero stare attenti tutti, altrimenti la nostra attenzione diventa inutile e... questo è un paese di indisciplinati! Poi... poi stiamo a vedere: che altro si può fare?
EliminaVero Sfinge. Tutti dobbiamo essere responsabili eppure c'è chi è in quqrantena e scappa, chi sternutisce fregandose altamenbte addosso agli altri... siamo italiani o no?
EliminaSiamo incorreggibili purtroppo.
EliminaNoi siamo all’undicesimo giorno di quarantena e i casi si sono moltiplicati, tuttavia la vita sembra svolgersi regolarmente sebbene con i disagi e, soprattutto, con il fermo di quasi tutte le attività lavorative. Il pensiero, però, va solo agli ammalati isolati in ospedale e ai loro familiari che non possono nemmeno stare loro accanto, per il resto cerca di stare tranquilla, passerà. Buona notte.
RispondiEliminasinforosa
Buongiorno Snforosa: ieri sera sul tardi ho saputo che per oggi l'ordinanza di chiusura è stata estesa a tutte le scuole. Eh sì, non resta che aspettare. Grazie.
EliminaPurtroppo il virus continua ad espandersi, speriamo che con l'arrivo della primavera si arresta.
RispondiEliminaSereno giorno.
Contiamo appunto sulla bella stagione Cavaliere!
Elimina