Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Aggregatori di notizie: risorse e penalizzazioni per i blog

Uso praticamente da sempre, da quando scrivo sul blog, alcuni aggregatori di notizie, elencati peraltro in una specifica pagina di questo blog: non so quanti altri blogger lo facciano, ma ad occhio e croce, giudicando dai numeri di adesioni che ciascun sito di aggregazione riesce a raccogliere, direi che siamo in tanti. Presumo quindi di non essere la prima a chiedersi quanto questo genere di siti aiuti e quanto al contrario possa penalizzare un blog. 

Dal mio pannello di amministrazione riesco a conoscere i siti dai quali proviene il "traffico" ovvero le  fonti di visualizzazioni per il mio blog e di solito compaiono almeno alcuni di questi aggregatori, che sembrano generare comunque un certo numero di letture, ma non so quanto questo possa risultare penalizzante per l'indicizzazione dell blog e quindi degli articoli originali. Mi spiego: in più di una occasione ad esempio mi è capitato di trovare nella ricerca, soprattutto sul motore bing, un mio post molto ben indicizzato, anche in prima pagina, ma... dal sito di Paperblog! Nell'immagine infatti potete osservare la prima pagina di bing con una chiave di ricerca che contiene due tag di un mio post: bene, il mio post è il primo della lista, ma se aprite il link trovate il mio feed Paperblog, non il mio blog! Ho anzi notato che bing ignora completamente il post del mio blog e confesso che la cosa mi ha un po' irritata.

D'accordo: non sono un'esperta di SEO e questo lo posso capire... Un paio di giorni fa avevo cercato su google i tag di un mio racconto e mi ero ritrovata in prima pagina il metapost inviato a blog news, così sono andata a cercarlo di nuovo oggi per catturare un'altra immagine utile alla stesura di questo post. Per fortuna pare che almeno google si sia ricreduto ed ha posizionato in prima pagina direttamente il mio blog. Che dire? Grazie google. 

Voi vi starete chiedendo chi me lo fa fare di pormi questi problemi: "sbariare" amici miei, nel mio dialetto questo comportamento si chiama così. Sbariare, ovvero lambiccarsi il cervello come quando si ha tra le mani un cubo di Rubik, perché certo in Ungheria fa freddo, gli inverni sono lunghi e la gente deve stare chiusa in casa (più o meno come noi adesso, mi pare). Ma procediamo: eccovi un'altra chicca dalla prima pagina di bing. Il post nella immagine sopra, manco a dirlo, è sempre il mio: prima pagina e prima posizione, ma.. dal feed di Paperblog. Ora io mi chiedo: se la qualità del contenuto è sufficiente a guadagnare un primo posto nel motore di ricerca in diverse occasioni, che non starò qui ad elencare per amore di brevità, perché bing non capisce qual è il post originale ed indicizza quello? Niente da fare.

Comunque qui mi serve il vostro conforto: chi tra voi usa degli aggregatori? Come vi trovate? Come funzionano? Esiste un modo di far capire ad un motore di ricerca quale è il post originale? Se avete risposte vi prego di farmele conoscere. Grazie!


Commenti

  1. Tempo fa usavo BlogItalia. Poi l'ho tolto non uso aggregatori, ma non posso sapere se questi che copiano lo fanno a mia insaputa.
    Tu hai un blog con AdSense?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tua insaputa non possono farlo, Gus. Il blog l'ho iscritto io in questi aggregatori, una volta avevo pensato di toglierlo, ma è una roba macchinosa e difficile, molto più che iscriverlo... poi non so se ne vale la pena.

      Elimina
  2. Se lo fai con AdGuardAdBlocker io nemmeno li vedo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A paperblog è difficile ritirare l'iscrizione, gli altri non sarebbero un problema. Blogitalia com'era? Perché lo hai tolto?

      Elimina
    2. Ho annullato l'iscrizione. Praticamente era qualcosa di simile al PageRank. Poi non hanno aggiornato più.

      Elimina
  3. Cara Sfinge, non so come si faccia ad avere altri tipi di blog,
    e non lo voglio sapere, io con il mio semplice blog sono già
    oltre 10 anni e nessun problema!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio, un sorriso, tutto andrà bene:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho solo questo blog Tomaso in realtà, ma lo condivido su alcuni social. Buona serata anche a te.

      Elimina
  4. Inge se clicchi su claim la scelta va su html e toglierla è complicato.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Mi cogli impreparatissima.
    Non so cosa siano questi aggregatori.
    Vado subito a cercare qualche dettaglio in merito.
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Una volta tutti i blog erano iscritti sui vari aggregatori, io li usavo soprattutto per conoscere nuovi spazi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stai dicendo che anche tu hai smesso di usarli quindi... un motivo ci sarà, immagino.

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Gli invisibili

L’ombra di Peter Pan

Pace (poesia)