"Bontiempo e maletiempo nun dura tutt'o tiempo" Proverbio napoletano
Cari amici, sarà che sto invecchiando e comincio a parlare per luoghi comuni, come spesso fanno alcune persone anziane. Sarà forse che il particolare periodo che stiamo attraversando lo suggerisce, sarà che in questo mondo presuntuoso e tecnologico mi diverte notare come i saperi antichi conservino intatto il loro valore, fatto sta che oggi ho intenzione di proporre alla vostra riflessione questo vecchio proverbio dell'antica saggezza partenopea:
- "Bontiempo e maletiempo nun dura tutt'o tiempo" La traduzione letterale in lingua italiana sarebbe: "Il tempo bello e quello cattivo non durano per sempre"
- "Male e bene a fine vene" "Il male ed il bene sono entrambi passeggeri"
- "Storta va e deritta vene: sempe storta nun po' ghì!" "Una cosa cominciata male può finire bene: è impossibile che vada sempre male!"
Ora, analizzando nel dettaglio le sfumature di significato, nel primo aforisma, quello scelto per titolare questo post, ravviso elementi simili a quelli della filosofia greca, quella di Eraclito nello specifico: tutto scorre, nulla resta uguale e non è possibile bagnarsi due volte nella medesima acqua. Non per caso dunque le nostre coste erano parte della Magna Grecia nei tempi antichi. Qualcosa è rimasto ed è rimasto radicato nel saggio pensiero dei contadini e dei marinai di un tempo.
Il proverbio funziona da ammonimento ed invito alla prudenza nei tempi buoni, quando non vi manca nulla: state attenti, riguardatevi, risparmiate per i tempi di magra, perché siate certi che arriveranno anche quelli! Ma possiede anche una maggiore valenza di incoraggiamento nei tempi tristi: non avvilitevi, tenete duro, passerà anche questa. Il terzo proverbio contiene invece una sola valenza, che è quella dell'ottimismo: non disperate se qualcosa è partita male, la sequenza degli eventi potrebbe comunque sortire un esito positivo.
Un sincero augurio a tutti ed in particolare agli amici di questo blog di superare serenamente la stretta di questa tristezza e della obbligata solitudine in tempi epidemici. Sereno weekend a tutti.
Certo, un ciclone dura una giornata e poi finisce, ma il problema è che metà della popolazione dell'Isola è morto affogato.
RispondiEliminaAnche la Sibilla cumana indovinava sempre:
a)ibis, redibis, non morieris in bello
b)ibis, redibis non, morieris in bello
A me piace:
Ha da passà 'a nuttata
Ciao Inge.
Auguriamoci che passi presto Gus
EliminaPasserà anche questo brutto periodo.
RispondiEliminaSaluti a presto.
è quello che aspettiamo tutti.
EliminaCara Sfinge, cerchiamo di non perdere la calma, ci vuole pazienza,
RispondiEliminanervi di acciaio e aspettare, vedrete che passerà
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie Tomaso, buon weekend anche a te.
EliminaI proverbi sono perle di saggezza, crediamoci oggi più che mai. Ciao Sfinge, buona .
RispondiEliminasinforosa
Grazie Sinforosa. Buona serata.
EliminaDa buona beneventana ne conosco parecchi di detti tipici.
RispondiEliminaAggiungerei, visto il periodo di sfiga:
sciò' scio cicciuvè... così mandiamo via un po' di cattiva sorte...
Sei riuscita a farmi ridere! Buongiorno Mariella, grazie!
EliminaWelcome here Yono: i visited your blog and found it very nice, so i will follow it with pleasure. Thank you.
RispondiElimina