Quanto denaro hanno perso gli italiani rincorrendo l'IMU che non riavranno
Non che si voglia giudicare le scelte politiche degli italiani, presentandogli il conto: per carità, ma è certo che la scellerata promessa di poche briciole a gente già ridotta in miseria dalla grave crisi economica europea, ha finito per ingannare con una vana speranza tutti coloro che vivono l'orizzonte limitato del proprio quotidiano ed a cui qualche centinaio di euro avrebbero fatto davvero comodo.
Neanche un centesimo è ciò che avranno, ma in compenso oggi tutti i maggiori organi di stampa danno notizia del "martedì nero" per la borsa italiana:
Da fonte Ansa: piazza affari in calo del - 4,89% salita dello spread a 345 punti base ed in conseguenza una perdita di circa 17,3 miliardi di euro nella sola seduta di oggi.
Sembra qualcosa in più delle poche centinaia di euro dell'IMU.
A chi credete che verrà presentato questo conto?
E quelli che si sommeranno nei prossimi giorni?
Non sappiamo in che modo il mondo politico pensi di far fronte a questa emergenza finanziaria: come saldare i propri debiti, come arrivare al famoso pareggio di bilancio, che era sembrato un obiettivo raggiungibile fino a pochi giorni fa. Il paese ormai versa in una condizione di povertà e circa il 32,3% dei ragazzi di età inferiore ai 18 anni sono a rischio di povertà e privi di alcuna prospettiva ...
Cos'altro dobbiamo aspettarci?
La responsabilità tuttavia non è tanto del popolo italiano, prima affamato all'inverosimile e poi ingannato dal profumo di una pagnotta: la debolezza è umana, specialmente a stomaco vuoto.
Le responsabilità vanno cercate altrove: la corruzione, l'uso della politica per esclusivo tornaconto personale, le collusioni col malaffare, l'insaziabile sete di potere ad ogni costo, anche sacrificando un'intero paese ed una intera generazione.
La pulizia nella politica, la chiarezza nei programmi, la capacità di tutelare il proprio popolo in un contesto europeo: sarà fanta politica o l'unica via d'uscita?
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.