Si dimette il cardinale O' Brien: non parteciperà al conclave
La Bbc trasmette oggi la notizia delle dimissioni dell'arcivescovo di St. Andrews e di Edimburgo, Keith O'Brien, 75 anni da compiere in marzo prossimo, vicino quindi alla pensione.
Il cardinale ha affermato che le sue dimissioni hanno effetto immediato e pertanto non parteciperà al conclave per la elezione del nuovo papa, anche per evitare che l'attenzione dei media possa concentrarsi su di lui.
L'arcivescovo era stato accusato di "comportamenti inappropriati" in riferimento a fatti risalenti agli anni '80, quando aveva rivestito il ruolo di direttore spirituale al St. Andrews College e quindi di rettore all'St. Mary's College. Denunciato da un seminarista e tre sacerdoti che sembra fossero stati oggetto di particolari attenzioni non gradite, il cardinale aveva respinto le accuse ed incaricato i suoi legali di occuparsene.
Il papa Benedetto XVI accetta oggi ufficialmente la rinuncia, che gli era già stata notificata da tempo, secondo padre Lombardi, portavoce del Vaticano.
O'Brien paradossalmente era conosciuto per le sue posizioni di severa intransigenza contro l'omosessualità, ciò di cui in effetti è accusato ...
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.