Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

60 anni Rai: la benedizione del papa e la coscienza dei media

La Rai ha compiuto 60 anni questo gennaio:  per l'occasione il papa ne ha ricevuto i dipendenti al Vaticano  e, da buon pastore ha rivolto loro una predica, meglio diciamo ha fornito alcune indicazioni etiche sul fare informazione e formazione.
Rai news ha trasmesso in diretta le parole del pontefice, la cui attenzione sembrava soprattutto rivolta appunto agli aspetti educativi e formativi della informazione in rapporto alle modalità con cui essa viene trasmessa.

Papa Francesco raccomanda di essere esempio di verità e di bontà, di rispettare le persone e di non cadere mai della disinformazione, nella diffamazione e nella calunnia.
Esiste per chi gestisce la comunicazione di massa una enorme responsabilità, perché quella è  l'informazione che entra nelle case di tutti, condizionando la opinione pubblica, la concezione della vita ed i modi di fare della gente: a fronte di un compito così delicato bisogna essere in grado di tenere coscienze attente e non superficiali in modo da conservare elevata la qualità etica della comunicazione in un servizio che è pubblico e non può rinunciare quindi a queste sue qualità e prerogative.



Commenti

  1. "Papa Francesco raccomanda di essere esempio di verità e di bontà, di rispettare le persone e di non cadere mai della disinformazione, nella diffamazione e nella calunnia". Per la diffamazione e la calunnia c'è già il codice penale, piuttosto sottolineerei che l' informazione veritiera e coraggiosa spesso viene bollata come "disinformazione" (perché scomoda).

    RispondiElimina
  2. Ciao Gromo,
    Non sempre è così ... l'informazione ha le sue regole, come la televisione deve fare audience, l'articolo deve fare accessi ed a volte vengono esaltati alcuni aspetti di una notizia in considerazione di ciò che maggiormente può incuriosire e catturare l'interesse dei potenziali lettori: entro certi limiti questo può essere corretto nella misura in cui esprime anche uno specifico punto di prospettiva che valorizza e dà peso ad alcune parti della realtà, ma per stare in un teorema che incontri il favore del pubblico (o dell'editore e finanziatore) taluni sono portati a volte ad ingigantire alcuni aspetti (conferendogli più importanza di quanta ne dovrebbero ragionevolmente avere) ed a minimizzarne, se non addirittura tacerne alcuni altri ... e questa è distorsione della realtà. La verità quando la si vuol dire bisognerebbe saperla dire intera ... ragion per cui volendo coltivare il proprio senso critico, è sempre bene documentarsi da diverse fonti (comprese quelle che ci puzzano).
    A parte questo, l'informazione sui fatti è cosa diversa dalla valutazione degli stessi e chi fa informazione su larga scala dovrebbe rispettare l'intelligenza del prossimo e permettergli di crearsi una propria opinione, piuttosto che proporne una preconfezionata e nascosta tra le righe della cronaca: se io esprimo una opinione (legittima) deve essere chiaro che si tratta della mia opinione, non della verità rivelata. Credimi: non tutti lo capiscono o se lo capiscono, allora vuol dire che ...
    Al di là di questo c'è il fatto che anche la diffusione inappropriata di determinate informazioni su di una persona può nuocere all'immagine della stessa: immagina che qualcuno concentri la propria attenzione sulle funzioni fisiologiche di mister x e ne diffonda informazioni in rete, ora, malgrado mister x non faccia nulla di diverso da chiunque altro (o forse si ..) questo genere di informazione così diffusa lo renderà oggetto di frizzi e lazzi popolari ... Insomma non sempre vengono rispettate privacy e riservatezza ...
    Il vero coraggio della informazione non sta nell'accusare ed additare, presumendo di essere nel giusto, ma sta nel rispettare la mente altrui e nel fornire notizie in forme tali da consentire a che legge di formarsi la propria idea ... ed occorre del coraggio per porsi su di un piano di parità, quando si parla da una cattedra mediatica .... ti pare?? ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue