Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Istat: gli aumenti dei costi al consumo in Dicembre


Come anticipato lo scorso 4 gennaio, ieri mattina l'ISTAT ha pubblicato i dati definitivi relativi ai prezzi al consumo registrati nel mese di dicembre 2013: risulta confermato l'aumento dell'indice dei prezzi dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,7% rispetto al dicembre 2012. Gli aumenti più consistenti si registrano nel settore ortofrutticolo con un aumento del 13,2% legato anche a fattori stagionali, forniture energetiche (+ 1,6%) e trasporti (+ 0,9%). I prodotti oggetto di consumi maggiori e frequenti aumentano dello 0,5%  rispetto al mese precedente e dell'1,2% su base annua. Il tasso di inflazione media nel 2013 si attesta all'1,2% ed è in diminuzione rispetto al 2012, quando aveva raggiunto il 3%.

L'aumento medio della spesa per le famiglie, limitatamente all'andamento dei prezzi al consumo, è stata dell'1,1% ma per avere un'idea del complessivo  aumento del costo della vita andrebbero aggiunti gli incrementi delle varie tassazioni. Infine sulla capacità dei consumi familiari incidono anche la tendenziale riduzione della retribuzione oraria, ovvero i blocchi contrattuali ed ovviamente l'aumento della disoccupazione.
Senza ripresa dei consumi non vi potrà essere ripresa produttiva: il serpente si morde la coda ad al momento ancora non sono chiari i percorsi delineati dalla nostra politica per uscire dalla spirale recessiva.
I dati sull'andamento del Pil per il 3° trimestre 2013 indicano una riduzione dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dell'1,9% rispetto al 3° trimestre del 2012.

Negli altri paesi la crisi  è ormai in fase di completo superamento e l'economia in crescita: negli USA il Pil è aumentato nel 3° trimestre 2013 dello 0,7% su base trimestrale e dell'1,6% su base annua, in GB l'aumento del Pil congiunturale è stato dello 0,8% e dell'1,5% su base annua.
Ma in Italia la crisi ristagna ....

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Il riso fa buon sangue

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!