Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Legalize marijuana? Se ne discute ...

Proprio in questi giorni torna in discussione la legge Giovanardi-Fini e si parla nuovamente di depenalizzazione, distinzione tra droghe leggere e pesanti, legalizzazione della coltivazione per uso personale e necessità di cambiare una legge i cui effetti principali ad oggi sono stati quelli di intasare le carceri e far prosperare il narcotraffico ....
L'argomento è tornato alla ribalta (udite, udite) per un intervento e le polemiche che ne son seguite nei giorni scorsi, di Fava, un  lumbard, assessore leghista!

La Lega Nord (che oltretutto la legge Fini-Giovanardi l'ha votata a suo tempo) prende subito ed ufficialmente le distanze: l'opinione di Fava è una posizione personale, ma l'invito a nozze viene prontamente raccolto da Vendola  (SEL) che sottolinea il fatto che il proibizionismo favorisce il mercato clandestino ed i narcotrafficanti. Ferrero (Rifondazione) si associa nella direzione della liberalizzazione, mentre gridano allo scandalo tutto il centrodestra e ... Renzi, dalla sua posizione di segretario del PD, risponde  che la legge va modificata, ma non nel senso di una completa liberalizzazione.
Manconi, senatore PD, presenta un disegno di legge a favore della liberalizzazione, ritenendo che la politica proibizionista sia risultata semplicemente fallimentare, avendo sortito gli unici effetti di intasare le carceri e favorire la delinquenza che lucra sul mercato degli stupefacenti ...
La Giovanardi-Fini verrà dunque probabilmente cambiata, ma non si sa quando, in quale misura  e secondo quali indirizzi: Renzi dice che è schizofrenico passare dal proibizionismo alla legalizzazione, non si capisce cosa significhi esattamente, ma il cambiamento in sé non è schizofrenico, l'immobilismo, la catatonia sono cose schizofreniche, non il cambiamento.
Magari Renzi pensa solo di mediare con la destra proponendo qualche mezza misura, ma non può dirlo: deve usare una formula assertiva  ad effetto, tale da far apparire il suo bisogno di mediazione come un suo pensiero originale da sostenere e  stavolta gli è toccato disturbare il linguaggio medico ....

Commenti

  1. La parola proibizionismo, fa subito pensare a quello riferito agli alcolici negli (anni '20, mi sembra) negli USA che incrementò il traffico clandestino e i lauti guadagni della criminalità organizzata.
    Si continua anche a discutere degli effetti della Legge Merlin e proprio dalla Lega è partita la provocazione in questi giorni.
    Tralasciando i vari pro e contro sull'uso della cannabis, è evidente che se vi è domanda vi è offerta e se tale offerta è illegale le conseguenze sono evidenti a tutti.
    Namastè, Clara.

    RispondiElimina
  2. Si infatti anche il mio pensiero corre al proibizionismo degli alcolici negli USA ... bisognerebbe anche riconoscere che la Fini-Giovanardi è una delle prime responsabili del sovraffollamento carcerario ...
    Sembra che qualcosa cominci a muoversi: stiamo a vedere!
    Ciao Illusione :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

La Guerra, la Peste e la Carestia