Bersani incassa la benedizione di Monti




Oggi il premier uscente Mario Monti interviene a Radio anch'io per esprimere le sue posizioni ed i suoi giudizi sulle forze politiche in campo in questa campagna elettorale.
Fino ad ieri le posizioni del centro montiano sono apparse piuttosto distanti da quelle della coalizione PD SEL, oggi invece Monti dichiara: "Bersani credo che possa governare molto bene ..." aggiungendo poi che naturalmente dovrà collaudarsi nella posizione di capo del governo.
Di se  stesso dichiara di avere fatto una rinuncia (la possibile presidenza della repubblica) con la sua salita in politica, scelta per il bene della nazione e non per interessi personali. Dei propri alleati (Fini e Casini) spiega di sentirsi convinto, in quanto se ne è sentito sempre sostenuto nel percorso delle riforme ed essi hanno accettato criteri rigorosi nella scelta dei candidati della coalizione di centro.
Parole invece di completa sfiducia verso Berlusconi che, secondo il premier, continua a sostenere di avere mantenuto delle promesse che invece gli italiani sanno bene essere state disattese.
Mario Monti dimostra anche attenzione ed una certa apertura per l'area del Movimento 5 stelle di Grillo:  in quest'ambito sono raccolte la rabbia ed il malcontento dei cittadini  nel quale attualmente "è difficile veder emergere una proposta"  ma che potrebbero eventualmente essere convogliate verso scelte di programmazione politica utili al paese in quanto "è difficile anche governare senza gli elettori di Grillo".
Monti spiega di non avere alcun ripensamento sulla sua scelta di "salire" in politica, ma si dice consapevole del fatto che una tale scelta possa avergli creato delle inimicizie che rendono molto improbabile la sua elezione a capo dello stato, in quest'ultimo ruolo il premier  dichiara: "Penso bene di Emma Bonino ...".
Certo una candidatura femminile alla presidenza della repubblica avrebbe il profumo del cambiamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torre Del Greco: il penoso spettacolo delle spiagge invernali

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

La giornata FAI d'autunno: cosa c'è da vedere a Napoli

Abbracciami (poesia)

Torre Del Greco: stalker a 19 anni