Inizio della primavera: oggi alle 17.57 l'equinozio di marzo
Oggi molti di noi hanno notato il simpatico doodle di google dedicato alla celebrazione del primo giorno di primavera: l'iniziativa ha portato l'attenzione sul calendario astronomico, dove l'inizio della stagione primaverile coincide con l'equinozio di marzo, mentre nel calendario ufficiale la primavera inizia domani il 21.
La verità è che questa primavera, cioè l'equinozio di marzo raramente cade il 21 marzo: secondo la tabella pubblicata su Wikipedia negli ultimi 14 anni l'equinozio è avvenuto il 21 marzo solo due volte nel 2003 e nel 2007. Nella maggior parte dei casi la congiuntura astrologica cade il 20 marzo.
L'equinozio corrisponde a quel determinato momento della rivoluzione terrestre in cui il sole si trova alla zenit dell'equatore, ovvero i raggi solari cadono perpendicolarmente all'asse di rotazione terrestre, sicchè la durata del giorno è uguale a quella della notte. L'evento accade ogni sei mesi: a Marzo ed a Settembre e corrisponde all'inizio delle stagioni primaverile ed autunnale rispettivamente.
Ora accade che l'asse di rotazione della terra compie lentamente un movimento eccentrico su se stesso, cosiddetta precessione degli equinozi, a seguito del quale l'equinozio di primavera in linea di tendenza sarà sempre più anticipato (si calcola che dal 2044 l'equinozio di marzo potrà cadere anche il 19) ed a ritardare quello d'autunno, attualmente il 22 o 23 settembre.
Comincia quindi oggi la primavera e per completare la festa, inoltre oggi si celebra anche la giornata internazionale della felicità: una ricorrenza istituita dall'ONU nel 2012.
(Insomma chi di noi non è riuscito ad avere una buona giornata oggi se la sarà proprio cercata!!)
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.