Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Geografia del sesso: pubblicato in Francia l'Atlante mondiale della sessualità.

15/06/2013


Circa una decina di  giorni fa è stato pubblicato in Francia “Atlas mondial des sexualités : Libertés, plaisirs et interdits”, uno studio statistico condotto con metodologie scientifiche che rileva le abitudini sessuali in tutto il mondo. Il lavoro  è stato curato da Nadine Cattan, Stephane Leroy e Cecile Marin ed edito in Francia da Autrement.
Subito rinominato in Italia "Atlante mondiale della sessualità" ha già fatto parlare e commentare parecchio. Gli italiani, contrariamente alla loro grande fama di "latin lover" in realtà si piazzano mediocremente nella classifica che riguarda la frequenza dei rapporti sessuali: i greci sono in testa con una media di 11,5 rapporti mensili, seguono i serbi con 11,2 poi i francesi ed i cechi con 10 rapporti mensili,  mentre gli italiani si attestano ad 8,8 mensili (circa 2 volte a settimana, in effetti) in coda infine gli svedesi con una media di  7,7 prestazioni sessuali nel corso di un mese.
La maggiore tendenza alla "trasgressività" si registra in Francia, dove il 4% delle persone ha sperimentato almeno una volta nella vita, una relazione omosessuale ed in Norvegia, dove una persona su quattro ha vissuto un "menage a trois".

Sembra un'idea simpatica e divertente, ma, certo, bisognerebbe prevedere l'aggiornamento periodico della statistica e (perché no?) la correlazione dei dati con alcune caratteristiche culturali, religiose ed economiche delle diverse nazionalità e gruppi etnici ...




Commenti

Potrebbero interessarti anche:

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Il cielo stellato (poesia)

Il volo del gabbiano