Omofobia: passa in Russia la legge contro la "propaganda gay"
Mentre in Europa ed in America si va verso la liberalizzazione ed il riconoscimento dei diritti civili, nonché del matrimonio per i gay, nella società russa le idee ed i pregiudizi contro l'omosessualità prevalgono: Putin ha firmato la legge che vieta forme di "propaganda" di relazioni sessuali "non tradizionali".
Nel testo della normativa non vengono esplicitamente nominati gli omosessuali, ma ci si riferisce genericamente a relazioni "non tradizionali" e soprattutto non viene precisato cosa deve intendersi per "propaganda".
Sarà propaganda tenersi per mano o baciarsi in pubblico? Sarà propaganda scrivere, parlare o usare immagini che rappresentino problemi o qualunque altra cosa abbia attinenza con il mondo della omosessualità?
Queste valutazioni resteranno discrezionali a seconda dei giudici e delle autorità locali, in assenza di qualunque precisazione al riguardo. Sono previste multe considerevoli che vanno da 100 - 125 euro per singoli individui fino a 19.000 - 23.000 euro per enti, società ed aziende. Nel caso siano coinvolti stranieri la legge prevede anche la detenzione e l'espulsione.
Una normativa così indefinita e suscettibile di interpretazioni arbitrarie sembra comunque anche condivisa dalla maggioranza della popolazione locale, in quanto prevale ancora in Russia una cultura omofobica.
L'omosessualità è stata depenalizzata solo nel 1993 e l'85% della popolazione si dice contraria ai matrimoni gay.
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.