Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

La fantasia al potere: Duranadam

19/06/2013

Dopo la brutalità  e la violenza usate nei giorni scorsi dalle forze governative turche per lo sgombero del Parco Gezi ad Istanbul, da ieri è nata una nuova forma di protesta: il Duranadam, che vuol dire "l'uomo che sta fermo", immobile, come capita di vedere a volte un mimo in alcune strade delle nostre città.
Una  protesta assolutamente pacifica lanciata dall'artista Erdem Gunduz e ripresa da molti altri manifestanti che si sono raccolti in piazza Taksim in piedi, immobili  senza parole, né cartelli, ma solo la bandiera turca, a fronteggiare le forze di polizia che impediscono l'accesso al parco Gezi.
Solo la presenza  ...
La prima azione dimostrativa è durata per otto ore, accompagnata dall'appello per una protesta nazionale: fermarsi alle otto di ogni sera e diventare un Duranadam.
Oggi questa nuova forma di denuncia silenziosa si è estesa ad Ankara, a Smirne ed in altre città turche dove centinaia di cittadini restano fermi in piedi a sfidare l'autorità.
Nei giorni dell'occupazione del parco sono morte quattro persone, circa 7.500 i feriti, centinaia gli arresti, compresi soccorritori, avvocati, fotografi ...

OkNotizie

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!