Proposta istituzione registro unioni civili nel Comune di Torre Del Greco
Non risulta essere ancora effettiva la proposta della istituzione di un registro per le unioni civili nel Comune di Torre Del Greco: infatti la proposta, avanzata unanimemente dalla Commissione delle pari opportunità ed approvata nella Giunta Comunale lo scorso 27 maggio, deve ancora essere vagliata dalla Commissione Consiliare e poi approvata dal Consiglio Comunale.
La nuova normativa dovrebbe regolamentare i rapporti di convivenza non regolarizzati dal vincolo matrimoniale, riconoscendo pertanto a tali unioni uno status giuridico che ne garantisce alcuni diritti di natura economica e legale. Il provvedimento riguarda coppie sia omo che eterosessuali.
Risulta che siano circa 140 ad oggi i Comuni italiani che hanno approvato il registro delle unioni civili in Italia e cinque i Comuni che rilasciano alle coppie omosessuali l'attestazione di famiglia anagrafica. Sono una trentina invece i Comuni che hanno bocciato tale registro.
Nella realtà cittadina la cosa riguarderebbe forse prevalentemente, coppie "di fatto" eterosessuali: in tutti i casi rappresenterebbe un piccolo progresso di civiltà.
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.