Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Ricetta della parmigiana di melanzane

                                                                                                                        19/05/2013

Ecco: questa è una roba buonissima da mangiare, ma se volete prepararla con le vostre manine d'oro dovrete spendervi un pò di tempo. Siccome oggi è domenica e non si sa mai che possiate essere presi/e dal sacro fuoco dello spignattamento artistico e creativo, io mi azzardo a passarvi la ricetta.
Non ho cronometrato, comunque ci vuole un pò per la preparazione: un paio d'ore prima di mangiarla vi dovete muovere.

Allora: voi prendete le melanzane. Vi prego: non è per discriminatorio razzismo  ortofrutticolo nord sud, ma al nord talvolta si trovano queste melanzane a palla e piene di semi, ecco! Quelle non le prendete! Se le prendete, usatele per qualcosa d'altro: la melanzana deve essere quella lunga ed affusolata, di terra asciutta e deve essere perfetta, non la dovete fare a funghetti, ma a parmigiana!


Ecco, adesso che avete quelle giuste, sbucciatele con cura e tagliatele a fettine lunghe, ovvero seguendo l'asse maggiore, verticalmente diciamo, man mano che le tagliate disponetele in un piatto e cospargetevi sopra grani di sale grosso. Quando avete finito questa operazione coprite con un altro piatto rovesciato e mettetevi sopra un peso (che ne so, un barattolo pieno di qualcosa).
Lasciate riposare per un'ora: le melanzane devono cacciare l'acqua.

Mentre aspettate, ora vi spiego: come per ogni piatto tradizionale, ciascuno ha la sua ricetta e vi sono molte varianti. Quella che io vi propongo, non è proprio la più antica ed ortodossa, che andrebbe fatta semplice senza né uovo, né mozzarella e solo col sugo e parmigiano, ma è invece, quella che io ho sempre mangiato e posso garantire che è buona!

Dunque se è passata quell'oretta, scoprite il piatto con le melanzane, colate tutta quell'acqua scura che si è formata, sciacquate un pò con acqua fresca per ripulire i residui di sale e quindi strizzate: si, avete capito bene, dovete prendere a fascetti le fettine di melanzane e strizzarle delicatamente nel pugno, senza romperle.
A questo punto mettete delle uova in un piatto (quante? E voi quante melanzane avete fatto?) e sbattetele, intanto  preparate anche un piattino con un pò di farina: ciascuna fettina di melanzana va infarinata e passata per l'uovo sbattuto (devo dirvi che nell'uovo sbattuto ci va un pizzico di sale e di pepe? ma non siete proprio mai entrati in una cucina? No, perché nel caso la parmigiana non è consigliabile come piatto d'esordio).
Fate bollire in un tegame olio da frittura ed una alla volta friggete le vostre melanzane, dorandole da entrambi i lati e poi asciugandole su carta assorbente: per la verità sono già buone così (la famosa melanzana indorata e fritta) ma voi vi siete fissati che le volete fare a parmigiana ....
E allora proseguiamo: voi preparate una bella salsa di pomodoro passato, prendete una bella mozzarella di bufala freschissima un pezzo di parmigiano e tanto basilico. Mi rifiuto di spigarvi come si prepara la salsa di pomodoro e ve lo ripeto: se è la prima volta che entrate in una cucina lasciate in pace la parmigiana, non è per voi! Dunque prendete un ruoto, mettetevi al fondo un pò del vostro sugo di pomodoro facendolo spandere e quindi disponete uno strato di fette di melanzana, sopra un paio di cucchiaiate di salsa,  mozzarella a tocchetti, basilico e tanto parmigiano grattugiato, quindi altro strato: stesso trattamento fino ad esaurimento ingredienti. Infornate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere fino a doratura della superficie. Naturalmente deve asciugare un pochino (la mozzarella caccia parecchia acqua, c'è che preferisce la provola) ma non essere secca: 40-50 min. di forno dovrebbero bastare, poi dipende dal forno.

Buon appetito!!

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

Filastrocca delle parole