24 Maggio: settimana europea dei Parchi
Inizia oggi e dura fino al 2 giugno la settimana europea dei parchi, una iniziativa curata dalla federazione europea dei parchi (Europarc) ed in calendario il 24 maggio, in quanto ricorrenza dell'apertura del primo parco europeo in Svezia nel 1909. Nel corso di questa settimana saranno avviate iniziative in varie zone protette, parchi e riserve in Italia ed in Europa.
All'interno di ciascuna di queste aree protette vi sarà anche la possibilità per i partecipanti alle diverse iniziative di raccontare, attraverso forme di espressività artistica, la propria esperienza del parco, come scoperta o vissuto emozionale di contatto con la natura.
Nella cittadina di Torre Del Greco (prov. di Napoli) alle pendici del Vesuvio, nel corso di una conferenza stampa, tenuta nell'aula consiliare del Comune alle 11,00 di questa mattina, è stata presentata l'iniziativa "Let's do it Vesuvius" realizzata dalla organizzazione "Let's do it Italy" con il patrocinio dell'ente Parco Nazionale del Vesuvio e la collaborazione delle amministrazioni comunali.
L'iniziativa prevede per sabato 8 e domenica 9 giugno la bonifica, ovvero la pulizia del Vesuvio: l'itinerario previsto è stato appunto l'oggetto della presentazione.
Sicuramente ci sarà parecchio lavoro per i volontari: ci si chiede se due giorni possano bastare e cos'altro di meno episodico, ma piuttosto di ordinario e sistematico, potrebbe essere programmato degli enti locali per la tutela del Parco Vesuvio.
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.