Dalla parte dei bambini
Questa domenica è dedicata alla sensibilizzazione contro la pedofilia: oggi infatti celebriamo la giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia.
Il mio augurio di buona domenica è permeato da questo pensiero solidale e doloroso per l'infanzia abusata in tutto il mondo.
La bambina con la farfalla
Inchioda la farfalla,
bimba dagli occhi sognanti.
Sfumature irreali
di zucchero a velo,
colore pastello.
Lo sguardo imbronciato
annega in tristezza,
ma tenero
sulle tue guance di pesca.
Farfalla raccolta
nel cavo dei palmi
e non ti stupisce.
La corda che vibra
di flebile gioia nel sorriso,
coperta soltanto
da un timbro profondo:
nostalgia di un’infanzia
fuggita, appena ferita
e perduta,
per sempre perduta.
Secondo il mio punto di vista, non ci dovrebbe essere il bisogno di sensibilizzare le persone sulla pedofilia, gli dovrebbe fare schifo automaticamente, dovrebbe risultargli inaccettabile e mostruoso. Questo bisogno di sensibilizzazione mi fà pensare che non siamo poi così tanto civili e che si e no ci siamo spostati mentalmente solo qualche metro dalle caverne , mentre a parole siamo tutti civili!
RispondiEliminaLa pedofilia è una forma di perversione, che colpisce quelle persone che non hanno conosciuto il piacere dell'amore e lo sostituiscono con la gratificazione narcisistica del sentirsi potenti: il potere assoluto è quello che si può esercitare su di una creatura del tutto indifesa come un bambino. Inferiore per forza fisica e strumenti critici, dipendente nell'affettività: spesso sono persone insospettabili ed a volte sono ex vittime .... sono mostri, è vero, ma ce ne sono in giro più di quanti non ci piaccia credere, spesso sposati, con figli ....
RispondiElimina