Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Ricette per la dieta mediterranea: carciofini sott'olio

                                                                                                      05/05/2013

Ormai è scientificamente dimostrato che la dieta mediterranea rallenta i processi di senescenza cellulare, ma di questo parlerò più dettagliatamente in altra sede: oggi, giacché è domenica ed abbiamo anche il supporto e la convalida delle società scientifiche, ci occuperemo di cucina!
Aperto il prezioso quadernetto della cara mamma, vi propongo una ricetta "mediterranea" per restare giovani più a lungo, in verità vi insegno a preparare i carciofini sott'olio che sono buonissimi e possono essere facilmente usati poi nella preparazione di insalate di pasta e di riso insieme ad altri ingredienti.

Prendiamo 1 kg di carciofini piccoli e teneri, eliminiamo le foglie esterne, spuntiamoli e tuffiamoli in acqua e limone. Nel caso i carciofini siano un pò più grandi le tagliamo a metà ed eliminiamo l'eventuale fieno all'interno.
In una pentola di vetro portiamo ad ebollizione 1 litro di acqua mescolata con 1 litro di aceto bianco, due foglie di alloro e chiodi di garofano: saliamo leggermente e vi mettiamo a lessare i carciofini per 5-7 minuti a fuoco lento. Coliamo i carciofini lessati e lasciamoli sgocciolare su un canovaccio di tela candida.
Quando i carciofini sono ben asciutti li sistemiamo nei vasi con grani di pepe e foglie d'alloro, quindi li ricopriamo completamente con olio extravergine d'oliva: bisogna sorvegliare i carciofini nei primi giorni di riposo, perché assorbono l'olio e quindi spesso può essere necessario aggiungerne altro, in quanto devono rimanere completamente coperti dall'olio.
Si conservano e si consumano poi come contorno o in insalate di vario tipo.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Raccolti intorno al caminetto: calore e famiglia. Il fuoco (poesia)

Un pensiero per mia madre (poesia)