La storia di Hannah: la sua è la prima trachea generata da cellule staminali
02/05/2013
Hannah è una bimba di due anni, nata senza la trachea ed è la prima bambina nel mondo ad avere subito un intervento di impianto di una nuova trachea che è stata generata in laboratorio a partire dalle cellule staminali del suo stesso midollo osseo. Ciò vuol dire che non saranno necessari farmaci antirigetto, vale a dire gli immunosoppressori che di solito condizionano la qualità della vita dei trapiantati.
L'intervento è stato effettuato in un ospedale pediatrico dell'Illinois (USA) il 9 aprile scorso, grazie ad un gruppo internazionale di medici e chirurghi. Le cellule staminali, una volta prelevate, sono state coltivate in provetta e la nuova trachea è stata generata nel giro di una settimana: una speranza per i neonati venuti al mondo con problemi di agenesie d'organo. I genitori, padre canadese e madre coreana, sono, naturalmente entusiasti.
Al momento la bambina è ancora ricoverata e seguita da specialisti per la riabilitazione ed il monitoraggio del decorso post operatorio.
Commenti
Posta un commento
Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?
Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:
* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.
I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.
Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.