Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

L'avvelenata di Beppe Grillo: "Vi capisco"

                                                                                                                  28/05/2013


Oggi Beppe Grillo ha commentato sul suo blog i risultati delle elezioni amministrative concluse ieri.  
Titolo del post: "Vi capisco". 
Si tratta di fatto del corrispondente di "L'avvelenata" di Francesco Guccini, quanto  meno mi ha fatto pensare a quello. Diciamo così: ormai si va con la tecnica delle libere associazioni, perché a ragionarci è diventato troppo difficile ... poc'anzi pensavo al buon Sigmund per il suo istruttivo trattato sulla cocaina, ma in questo Grillo non c'entra, sono io che divago .... è un vizio. Che ci posso fare? Che però, si sa, i combattenti, quelli che devono sparare in guerra  pure ne fanno uso (non di Grillo, della cocaina) sarà per quel vissuto di potenza e di invincibilità che ti dà il farmaco: l'inganno dello psicostimolante, che poi a tradimento ti paralizza il cuore (specie ad una certa età) o ti fa beccare una pallottola in guerra.

 Sicché Grillo e la sua squadra si propongono come combattenti e battaglieri  e stanno sempre un poco gasati, ma tant'è.
E così si è cavalcata l'onda con il consenso che montava nel sangue: una quantità di voti da far girare la testa, si credeva di poter dettare legge, ci si è voluti sentire al di sopra di tutto e tutti, i puri, i benedetti dal popolo ed oggi con chi ce la prendiamo? Non c'è il caso di mettersi in discussione: per un guerriero sarebbe debolezza! Ce la prendiamo con il popolo invece: sono loro che votano, sono "le due Italie" con l'anatema che non risparmia gli stipendiati, colpevoli di non morire di fame (passa sotto silenzio che lavorino e paghino le tasse) la vita è ingrata, la natura è matrigna e nessuno si sente mai riconosciuto abbastanza per il suo valore.
 E lo so, pure Guccini se la prendeva coi compagni, che poi dicono che lo fosse pure lui (compagno) vacci a capire ... Però si deve dire, Guccini era più umile .... sarà il vizio della sinistra ...
"Voi critici, voi personaggi austeri, militanti severi, chiedo scusa a vossia ..."
Grillo no, non chiede scusa, ma rimprovera al popolo ingrato di non avere riconosciuto, almeno fattualmente e col voto, la nobiltà della restituzione (aspetta che guardiamo quanti soldi ...) 42 milioni di euro allo stato .... mica è stato furbo: doveva distribuirli nel corso di una manifestazione intitolata "pane et circenses" tutti a pioggia sul popolo, con la raccomandazione di farne buon uso, perché, si sa, questi poveri disgraziati se hanno una lira in tasca si vanno ad ubriacare, a drogarsi e giocare alle slot.
 Ecco però magari dopo gli avrebbero voluto più bene ... chissà, la gente è strana delle volte ...

Commenti

  1. mah! io vi farei felici!!! io scioglierei il movimento! poi voglio vedere cosa siete capaci di fare!!! vorrei vedere senza il movimento che è diventato il bersaglio di tutti da dx a sx, con chi ve la pigliate e che cavolo scrivete!!! sarei proprio curioso!!!
    P.s.
    noi del movimento siamo delusi, siamo delusi da dei cittadini che invece di votare se ne stanno a casa ridando forza alla partitocrazia!!! abbiamo sbagliato? probabilmente! grillo ha sbagliato a scrivere quel post? probabilmente si, ma quando c'è passione, spesso si perde lucidità!! e si legge benissimo che quel post è uno sfogo!!!

    RispondiElimina
  2. mah! io vi farei felici!!! io scioglierei il movimento! poi voglio vedere cosa siete capaci di fare!!! vorrei vedere senza il movimento che è diventato il bersaglio di tutti da dx a sx, con chi ve la pigliate e che cavolo scrivete!!! sarei proprio curioso!!!
    P.s.
    noi del movimento siamo delusi, siamo delusi da dei cittadini che invece di votare se ne stanno a casa ridando forza alla partitocrazia!!! abbiamo sbagliato? probabilmente! grillo ha sbagliato a scrivere quel post? probabilmente si, ma quando c'è passione, spesso si perde lucidità!! e si legge benissimo che quel post è uno sfogo!!!

    RispondiElimina
  3. Infatti, Fabio, io l'ho interpretato come sfogo: l'ho perfino paragonato all'avvelenata di Guccini ... Guccini è un poeta ed a me piacciono le sue canzoni. Andiamo una bonaria canzonatura non si nega a nessuno! Sarà mica peccato di lesa Maestà?! Forse è il momento di mettere in discussione anche se stessi, Fabio, invece di scagliarsi solo contro gli altri: fondamentalmente volevo dir questo. Sai che mi stai simpatico: molti di voi sono anche miei amici ... suvvia :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L'editoria giornalistica a picco e sotto attacco

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan